Fisioterapia alla spalla a Bergamo
Scegli una fisioterapia alla spalla che agisca direttamente sulla causa del tuo problema e ti faccia sentire meglio. Insieme a me, Robin, specializzato in fisioterapia muscolo-scheletrica per la spalla, svolgerai esercizi terapeutici con graduale lavoro muscolare e recupererai la completa funzionalità.
Fisioterapia e riabilitazione della spalla: cosa risolvono
Traumi e patologie della spalla possono verificarsi durante l’attività sportiva o nella vita di tutti i giorni. Con la fisioterapia potrai risolverli e raggiungere nuovamente il benessere.
Traumi alla spalla:
frattura, lesione, lussazione
Molti sono i traumi che può subire la tua spalla, tra cui fratture, lesioni, lussazioni e sublussazioni.
Frattura di omero, clavicola e scapola
Omero, clavicola e scapola formano l’articolazione della spalla. Solitamente si fratturano a causa di una caduta, durante la pratica dello sport, in casa, sul lavoro. Il trauma comporta diversi sintomi, tra cui dolore, gonfiore, incapacità di muovere la spalla.
A seconda del problema, puoi guarire la tua frattura con la riabilitazione seguendo un percorso di fisioterapia, che solitamente inizia con esercizi blandi di mobilità articolare e di rinforzo e leggere mobilizzazioni, per poi passare a movimenti più ampi, esplorando anche le rotazioni, ed esercizi di rinforzo gradualmente più intensi.
Lesione della cuffia dei rotatori
In anatomia la cuffia dei rotatori indica il complesso muscolo-tendineo della spalla. La cuffia può rompersi o ledersi a causa di un trauma diretto o dell’usura cronica del tendine. Tra i sintomi ci sono dolore acuto e debolezza del braccio anche nelle azioni quotidiane più comuni (ad esempio pettinarsi).
Puoi recuperare la rottura o la lesione della cuffia con la riabilitazione facendo con me esercizi studiati di progressivo rinforzo muscolare.
Lussazione e sublussazione di omero, clavicola e scapola
La lussazione della spalla avviene quando c’è perdita totale di continuità articolare tra due articolazioni vicine (se è parziale parliamo di sublussazione). Deriva da cadute, movimenti improvvisi di rotazione o altri traumi alla spalla. È molto dolorosa e spesso comporta anche deformità al braccio.
Con un lavoro di fisioterapia puoi curare la tua lussazione, con un recupero articolare completo e rinforzando le strutture muscolari.
Patologie della spalla: artrosi, tendinite, borsite e capsulite
In base alla diagnosi, possono verificarsi diverse patologie alla spalla, causate da traumi o sovraccarico o semplicemente dovute al normale invecchiamento, tra cui artrosi, tendinite, borsite e capsulite.
Artrosi della spalla e tendinite al sovraspinoso
Artrosi e tendinite del sovraspinoso (o sovraspinato) sono degenerazioni del tessuto cartilagineo, associati a infiammazioni di tessuti e tendini. Possono verificarsi per usura, stress articolare e traumi e ti portano dolore, rigidità articolare e perdita di mobilità e forza del braccio.
La degenerazione delle articolazioni e delle strutture tendinee è un processo fisiologico: la tua spalla può tornare mobile e forte come prima. Attraverso esercizi specifici, la fisioterapia ti aiuta a recuperare la funzionalità delle tue articolazioni e ritrovare il controllo durante i movimenti.
Borsite alla spalla (subacromiale o borsite subdeltoidea)
La borsite interessa le piccole sacche piene di liquido che proteggono le articolazioni. Quella alla spalla è sierosa sub deltoidea, posta tra il muscolo sovraspinoso, il deltoide e l’acromion. È un’infiammazione dovuta al sovraccarico dell’articolazione, causato da traumi, sovraccarico funzionale o tendiniti.
Insieme seguiremo ogni fase dell’infiammazione per garantirti il miglior recupero funzionale attraverso esercizi di rieducazione propriocettiva.
Capsulite adesiva (spalla congelata)
La capsulite adesiva (o spalla congelata) è una patologia infiammatoria, spesso invalidante (dato che limita i movimenti del braccio). Sei più soggetto alla capsulite se soffri di diabete, di malattie della tiroide o di patologie cardiache.
I tempi di riabilitazione di una spalla congelata sono spesso lunghi; la fisioterapia ti aiuta a gestire il dolore con esercizi di mobilità e di rinforzo muscolare durante il decorso della patologia.
Fisioterapia della spalla con esercizi terapeutici
Svolgi insieme a me il tuo percorso di fisioterapia: farai esercizi terapeutici, pensati per curare in modo efficace il tuo trauma o patologia alla spalla. Con costanza e impegno tornerai a sentirti bene!
In centro di fisioterapia a Bergamo o a domicilio
Ti aspetto nel centro fisioterapico “Fisiomove”, in via Autostrada a Bergamo città: è comodo da raggiungere e attrezzato con tutto l’occorrente per praticare esercizi mirati ed efficaci!
Se sei allettato o non riesci fisicamente a muoverti da casa, puoi richiedere la fisioterapia a domicilio: intervengo a Bergamo città, nell’hinterland e nell’area della Valle Imagna.
Appuntamento con piano di fisioterapia ad hoc:
richiedilo ora!
Con soli 50€ riceverai un piano di esercizi muscolari terapeutici, pensato per il tuo problema alla spalla. Potrai poi decidere senza impegno di continuare la fisioterapia con me.
Compila il modulo per ricevere la prima data disponibile per l’appuntamento!
* campi richiesti