Riabilitazione sportiva a Bergamo con fisioterapista specializzato
Torna da campione al tuo sport: che tu sia uno sportivo professionista o amatoriale, con la riabilitazione sportiva guarirai la tua lesione, recupererai i movimenti e ricomincerai più forte di prima.
Insieme a me, Robin, fisioterapista sportivo, farai un percorso completo: dalla risoluzione del dolore alla rieducazione motoria, fino alla prevenzione per evitare nuovi traumi.
Gli infortuni sportivi più comuni
che tratto con la fisioterapia
Ti aiuterò a guarire da infortuni sportivi alle aree muscolo-scheletriche; sono specializzato nella fisioterapia alla spalla e nella fisioterapia al ginocchio.
Sarò al tuo fianco sia in fase pre-operatoria con una terapia conservativa sia nel recupero sportivo post-operatorio
Traumi acuti (lesioni macro
traumatiche)
Le lesioni macrotraumatiche sono causate da un trauma acuto, come una distorsione, uno strappo o una lussazione, dandoti dolore immediato.
Distorsione al ginocchio e alla caviglia
Le distorsioni si curano inizialmente con una precoce mobilizzazione; appena il dolore lo consente puoi iniziare il programma di esercizi. Con esercizi di fisioterapia potrai recuperare a pieno l’uso del tuo ginocchio e della tua caviglia.
Strappo e lesione muscolare a spalla, ginocchio e in altre zone
Con l’attività sportiva intensa il tuo sistema muscolo-tendineo subisce stress e può capitarti una lesione muscolare. Non perdere tempo con terapie come il laser, inefficaci per questi tipi di infortuni, ma affidati alla fisioterapia: rieducherai il tuo muscolo alla sua normale funzione.
Lussazioni, fratture e altri traumi
La fisioterapia ti aiuta a curare lussazioni, fratture e traumi alle articolazioni e alle ossa, riducendo il dolore e ripristinando il movimento articolare e la coordinazione motoria.
Traumi da sovraccarico
(lesioni micro traumatiche)
Le lesioni microtraumatiche si verificano quando il tuo arto è sovraccaricato.
Gomito del tennista
Il gomito del tennista (o epicondilite laterale), conosciuto in campo scientifico come “dolore laterale di gomito”, nasce da un sovraccarico dei muscoli estensori e del loro tendine: con l’esercizio terapeutico accelerai i tempi di guarigione, recuperando il giusto trofismo muscolare.
Sindrome della bandelletta iletibiale (ginocchio del corridore)
Tipica nei corridori, la sindrome della bandelletta iletibiale ti dà dolore nella parte laterale del ginocchio. Ritroverai la funzionalità articolare eseguendo esercizi di potenziamento dell’arto inferiore.
Le tappe della fisioterapia per la riabilitazione sportiva
Valutazione del dolore e stesura del piano di fisioterapia
Incontriamoci per un primo appuntamento: valuterò la tua situazione fisica fornendoti una diagnosi e un piano di fisioterapia personalizzato.
Risoluzione della sintomatologia dolorosa
È la fase dedicata all’avvio del programma di riabilitazione sportiva. Con esercizi graduali e un carico precoce, inizierai a diminuire dolore, infiammazione e gonfiore.
Recupero dell'articolarità o di un movimento specifico
Con esercizi di mobilità articolare, a carico progressivo, riuscirai a raggiungere il completo range di movimento di un’articolazione o il ripristino di un movimento specifico.
Ripristino di forza e resistenza muscolare
Per riprendere forza e resistenza svolgerai esercizi di resistenza alla fatica e di potenziamento muscolare, caricando in modo progressivo per evitare altri traumi.
Recupero del gesto tecnico specifico
Lavoreremo insieme al recupero del tuo gesto tecnico specifico, che dovrà essere eseguito in modo preciso. Riabituando muscoli, articolazioni e ossa tornerai con serenità al tuo sport.
Prevenzione di nuovi traumi
Le visite di controllo servono per la prevenzione: ti assicurerai che il tuo corpo abbia ripreso la sua mobilità in modo sano e corretto e che non ci siano nuovi traumi.
Le mie tecniche di fisioterapia:
gli esercizi terapeutici
Nella mia fisioterapia per la medicina dello sport, applico il metodo che ho sviluppato con studi ed esperienza: attraverso esercizi mirati su determinate articolazioni e muscoli, senza torsioni esagerate, agirai direttamente sulla causa del tuo trauma, risolvendolo.
Riabilitazione sportiva
in centro fisioterapico
a Bergamo città
Svolgeremo la riabilitazione sportiva da Fisiomove, centro fisioterapico situato in Bergamo città. Anche se non abiti a Bergamo, lo puoi raggiungere facilmente: è ben collegato con l’hinterland cittadino e con Milano, grazie alla presenza della vicina autostrada. Troverai una palestra attrezzata con tutto il necessario per fare esercizio.
Riabilitazione con fisioterapista: conosciamoci!
Scopri il tuo percorso personalizzato: con soli 50€ riceverai la diagnosi completa e un piano di fisioterapia pensato per te. Potrai poi decidere senza impegno se continuare a fare riabilitazione con me!
* campi richiesti